Immobiliare

VENDI CASA? COME EVITARE CLIENTI PERDITEMPO CHE VISITANO IL TUO IMMOBILE

Se preferisci puoi vedere il video cliccando sul bottone

 

Stai vendendo casa?
Stai ricevendo tante telefonate e facendo tanti appuntamenti senza concludere nulla e senza avere neanche una risposta dalle persone che visitano la casa?
Ciao,
per chi non mi conoscesse io mi chiamo Giuseppe Antonelli, sono il titolare della Meta immobiliare di Ancona, faccio l’agente immobiliare dal 1993 e sono specializzato nella vendita di immobili residenziali uso abitativo (ville, appartamenti, case coloniche etc…) nell’ambito del comune di Ancona e comuni limitrofi.
Se stai vendendo casa probabilmente potresti trovarti nella situazione in cui stai ricevendo tante telefonate, stai facendo magari tanti appuntamenti per poi magari non concludere nulla o peggio ancora, fare tanti appuntamenti per dopo non sapere neanche una risposta delle persone e sappiamo bene che nel momento in cui magari uno fa vedere la casa, ha piacere di farla vedere in ordine, di farla trovare sistemata e pulita in un certo modo.
Questo significa dover sacrificare del tempo che magari ci sarebbe piaciuto dedicare alla nostra famiglia piuttosto magari ai nostri hobby per poi dopo magari cadere in una sorta di frustrazione nel momento in cui uno vede che questo tempo dedicato è a fronte del nulla o del quasi nulla.
La piaga del turismo immobiliare è una piaga che sta dilagando in questo momento di mercato quindi a meno che tu non abbia voglia di fare nuove conoscenze il mio consiglio è quello di far visionare l’immobile solo a persone che effettivamente sono nelle condizioni di volerlo comprare o che potenzialmente devono farlo.
Per fare questo ho individuato tre domande fondamentali che dovresti fare a chi telefona prima di ogni potenziale appuntamento; domande che io utilizzo da ormai diverso tempo che io definisco “smaschera perditempo”.

La prima domanda: “Entro quanto, signora, deve acquistare una casa?”.
Perché è fondamentale fare questa domanda? Ti faccio dei casi, dei casi magari concreti che mi sono capitati. Se tu magari hai comprato un immobile e magari devi andarlo a rogitare tra sette mesi, otto mesi, qual è il senso di far vedere la tua casa a una persona che magari ti dice “devo comprare tra due anni perché mi sposerò in quella data”.
Capisci che non c’è nessun senso nel fare comunque una visita di questo tipo? Capisci quindi che questa domanda è davvero importante per capire se le due parti hanno lo stesso interesse nell’ordine temporale di concludere l’operazione.

Seconda domanda: “Da quanto tempo, signora, sta cercando casa?”
Dietro a questa domanda che sembra non avere un senso, invece c’è un senso molto importante. Vedi, se siamo ad Ancona, in questo  momento di mercato ci sono tantissime case in vendita, se una persona sta cercando un appartamento di 70/ 75 metri quadri direi che ha l’imbarazzo della scelta. Quindi nel momento in cui spesso mi rispondono “sono due anni che sto cercando” e queste persone stanno cercando un normalissimo due camere, soggiorno e cucinotto dietro a quella motivazione c’è una persona che vuole fare il vero affare. Cioè sono persone che vedono centomila immobili e offrono il 30% in meno. Quindi a meno che tu non abbia voglia di avere a che fare con una persona che vuole fare un affare il mio consiglio è quello di specificarla bene questa domanda e soprattutto capirne comunque la risposta.

Terza domanda: “nel momento in cui lei vedesse effettivamente la casa e le piace, lei sarebbe nelle condizioni di fermarla?”.
Questa è una domanda signori fondamentale. Fondamentale perché fino a prova contraria le case si comprano con i soldi. Quindi, nel momento in cui tu apri le porte a delle persone che non si sono neanche informate in banca se possono fare un mutuo o magari stanno vedendo degli immobili ma non avendo ancora la copertura magari derivante dalla vendita del suo immobile, tu stai facendo vedere la casa a delle persone che anche se si innamorassero di casa tua non sono nelle condizioni effettive concrete di poterti lasciare una caparra. È come sostanzialmente andare a fare la spesa senza avere comunque il portafoglio dietro. Capisci che questa è una perdita di tempo incredibile.

Quindi, ricapitolando, domandando ai potenziali compratori entro quanto tempo hanno esigenza di acquistare, da quanto tempo stanno cercando casa e soprattutto se sono nelle condizioni di fermare la casa in caso interessasse, tu riuscirai a fare visite solo con persone con alta probabilità di acquisto, evitandoti un sacco di perdite di tempo.
Con queste tre domande, ti do un dato, su dieci persone che mi chiamano, almeno 5 io le scarto perché è inutile far perdere del tempo al proprietario con persone che non rappresentano delle persone concretamente interessate a poter comprare o voler comprare.
Quindi, a meno che tu non abbia voglia di avere a che fare con persone che vogliono fare l’affare della vita, con persone che non hanno i soldi per comprare o con persone che hanno delle esigenze lunghissime di acquisto mentre magari tu hai delle esigenze diverse, ti consiglio di fare queste tre domande.
Queste sono tre delle dieci, dodici domande che facciamo quotidianamente alle persone che ci chiamano per visionare l’immobile nel rispetto del loro tempo, ma anche nel rispetto del tempo delle persone che ci hanno affidato il loro immobile. Dicono che il tempo sia la risorsa più preziosa, investiamolo nelle cose che ci possono dare effettivamente un ritorno interessante.

Tutto questo puoi farlo di persona, privatamente, e in questo caso, come al solito, hai tutta la mia stima e rispetto e ti auguro di vendere la tua casa alle migliori condizioni possibili.
Se intendi invece avvalerti di un professionista e/o di una agenzia immobiliare professionale e valuti la collaborazione con me e la mia agenzia, vai sul sito www.agenziaimmobiliaremeta.it, oppure sul mio blog personale www.giuseppeantonelli.com, compila il form, lascia i tuoi dati e sarai richiamato entro 48 ore.
Oppure se vuoi metti un “mi piace” sulla nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro canale Youtube.
Nel frattempo ti auguro una buona vendita.

Giuseppe Antonelli titolare di Meta Immobiliare
Meta Immobiliare l’agenzia di Ancona
specializzata nella vendita di immobili ad uso abitativo